Teleassistenza
La teleassistenza è una modalità di supporto tecnico operata in remoto (a distanza) da specialisti con interazione diretta o indiretta sul sistema locale.
Questo tipo di intervento tecnico ha molti vantaggi e ha di gran lunga superato gli interventi on-site sui computer:
Velocità
Le dinamiche correnti vogliono oramai che gli errori del sistema siano velocemente risolti per non rischiare di rimanere bloccati a lungo e per non cadere nel panico per la perdita dei dati del computer. Nella maggioranza dei casi infatti, il corretto e completo funzionamento di un applicazione può essere risolto prontamente con un aggiornamento o un cambio di configurazione semplicemente permettendo al tecnico di accedere da remoto, senza attendere che agisca sul posto.
Disponibilità
La teleassistenza permette di ricevere un’assistenza immediata in qualunque posto al mondo, basta che ci sia una connessione internet. Questo significa che anche con un computer portatile è possibile risolvere il problema velocemente.
Convenienza
La presenza fisica di un tecnico implica delle spese in più che riguardano anche il diritto di chiamata. Con l’assistenza da remoto invece, si investe solamente sul supporto tecnico.
Efficienza
La teleassistenza risolve il 90% delle problematiche dei computer.